Caimi Brevetti
Fondata nel 1949, Caimi è una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore
dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti.
DESIGNER - Collabora con i più importanti designer e architetti italiani e internazionali, ma anche con giovani designer emergenti, e, per quanto riguarda la ricerca applicata, con alcune delle migliori università e centri di ricerca del nostro paese.
AWARDS - Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quale due Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi.
CURA DEL DETTAGLIO - Dalla sua nascita, Caimi ha un approccio innovativo al lavoro, una filosofia che unisce la qualità del saper fare artigianale alla perfezione di un’azienda moderna e tecnologicamente avanzata.
MADE IN ITALY - I prodotti sono progettati, sviluppati e fabbricati in Italia.
ECOLOGIA - Caimi, da sempre sensibile nei confronti delle tematiche ambientali e dell’ecosostenibilità, utilizza, dove tecnicamente possibile, materiali riciclabili o riutilizzabili. La produzione è composta in prevalenza da oggetti monomaterici, facilmente riciclabili: gli oggetti composti da più materiali sono in larga parte pensati per essere disassemblabili, consentendo di riciclare separatamente i singoli componenti. Il 90% della merce prodotta dalla nostra azienda viene lavorata nel raggio di 30 km dalla nostra sede centrale, dove è situato il nostro centro logistico: questo ci permette di ridurre sensibilmente la strada percorsa dai mezzi di trasporto, riducendo il consumo di carburanti.
BREVETTI - Fin dalla sua fondazione, nel 1949, Caimi ha ritenuto fondamentale la scelta di tutelare, attraverso il brevetto, le invenzioni e il lavoro, perché “le idee sono l’unico capitale dell’uomo” (Renato Caimi). Sono centinaia i prodotti dell’azienda coperti da brevetti e modelli, garanzia dell’attenzione prestata all’utilità e originalità dei prodotti proposti. Il costante impegno ha visto Caimi tra i protagonisti della mostra “Disegno e Design – Brevetti e creatività italiani”, all’Ara Pacis a Roma e vincitrice della prima edizione del “DesignEuropa Award”, organizzato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), premio che celebra l’eccellenza nel settore del design e della sua gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC).